Cosa vedere? Lago di Levico!

Lago Levico

Cosa vedere? Lago di Levico!

Il lago di Levico è situato a 440 m slm, è lungo 2.840 metri, largo 950 metri e presenta una profondità massima di 38 metri. Per quanto riguarda la sua forma, il lago di Levico viene eguagliato ad un fiordo norvegese. Il lago è separato dal suo fratello maggiore dal colle di Tenna, dal quale si possono godere splendide panoramiche. Lago molto frequentato da olandesi.

E’ situato presso il famoso luogo di cura termale Levico Terme. Le acque arsenicali-ferruginose di Levico e Vetriolo Terme sono uniche nel mondo per la loro alta concentrazione di sali di ferro e di arsenico. Nelle sue acque si rispecchiano i fitti boschi che circondano il lago, che conferiscono al lago il suo colore verde smeraldo che regala un grande senso di serenità.

La riva del lago di Levico è costeggiata dalla comoda “strada dei pescatori”, ideale per piacevoli passeggiate, anche in calde giornate d’estate. Sull’estremità meridionale del lago si trova il biotopo Canneto di Levico che in inverno offre rifugio e ristoro per molti uccelli acquatici come lo svasso maggiore, la folaga, la gallina d’acqua e il germano reale. Al lago si pratica  il nuoto, la vela, il windsurf etc. e vi è la disponibilità di un lido con adiacente un campeggio.

Per l’anno 2013 il Lago di Levico, unico nella regione Trentino Alto Adige, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education), grazie alle limpide acque, alla spiaggia e alle politiche di gestione turistico-ambientali ecosostenibili di questa risorsa da parte del comune di Levico Terme.

Come andare? 

Ci sono treni diretti dalla stazione a Bassano del Grappa a Levico Terme e durano soltanto un’ora, è situato 70 chilometri da Bassano.

Tags:
No Comments

Post A Comment

Call Now Button
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Facebook
Instagram
×