Il lago di Tovel

Il lago di Tovel

Il lago di Tovel è il lago rosso, gioiello del Parco Naturale Dolomiti Brenta.

Presenta una for Il lago di Tovel è un lago alpino situato nella val di Tovel sul territorio del comune di Ville d’Anaunia in Val di Non (Provincia di Trento).

Presenta una forma pressappoco triangolare, una lunghezza di circa un chilometro, una larghezza di 500 metri e la profondità massima è di 38,5 metri. È circondato da fitti boschi e dalle imponenti cime delle Dolomiti di Brenta. L’origine del lago di Tovel è dovuta ad uno sbarramento da frana discesa dal Monte Corno nel 1300. Questo lago ha due immissari, che sono il rio S. Maria di Flavona con numerose sorgenti all’interno del lago, e il Rislà che crea una piccola cascata nelle vicinanze del lago. Il lago di Tovel è caratterizzato dalle sue tonalità di colore blu e verde, ma la sua fama internazionale è dovuta ad un altro colore: il rosso!

Infatti nel periodo estivo le sue acque si tingevano di rosso. Questo fenomeno di arrossamento naturale è unico al mondo e non è mai stato del tutto chiarito. Questo evento dovrebbe essere causato dalla fioritura di un’alga unicellulare. Purtroppo questo fenomeno del “lago rosso” non esiste più. Rimane comunque uno splendido lago alpino. L’alga che ha suscitato l’arrossamento del lago di Tovel è ancora presente nelle sue acque, la sua concentrazione però non è più sufficiente per dargli questa colorazione.

Oggi il Lago di Tovel è la meta ideale per gli amanti della pesca e delle passeggiate naturalistiche. E’ un’autentica oasi naturale, protetta come da una campana di cristallo dal Parco Naturale Adamello Brenta, che ne tutela la fauna: oltre al regno ittico, orsi brunicamoscicapriolicervimarmotte, volpi e galli cedroni.

No Comments

Post A Comment

Call Now Button
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Facebook
Instagram
×